Avete mai provato l’emozione della brezza marina sul volto, seduti sulla prua di una barca?
La libertà che si prova in mare è una sensazione irripetibile. Lontano dai rumori della strada, dal chiasso della gente e dallo stress cittadino riusciamo ad ascoltare tutti i nostri sensi.
Possiamo dire lo stesso di una zona di campagna o della cima di un monte, ma quando ammiri l’immenso panorama della magnifica costa e i suoi paesaggi incontaminati sembra come se il tempo si fermasse. Cullati dalle onde, il sole che riscalda e la brezza salmastra sono i momenti che fanno la differenza. La costa, vista dal mare, sembra infinita e, scorgendo tra le insenature e le baie si scopre una natura mai vista prima.
Le grotte
Chi non ha mai visitato una grotta? Probabilmente pochi. Chi non ha mai visitato una grotta che affaccia sull’azzurro? Sicuramente molti di più! Ci sono luoghi irraggiungibili a piedi. Un’escursione via mare ci consente di visitare grotte suggestiva, come le grotte di Santa Maria di Leuca.
Le baie
Il Salento è ricco di baie ed insenature di una bellezza esorbitante, eppure molte sono sconosciute ai più, soprattutto agli abitanti del luogo. Ma anche quelle più note ed accessibili dalla strada, come la più famosa Porto Selvaggio o la baia di Punta Pizzo assumono un fascino tutto diverso se visitate “dall’altra parte”.
I fondali
Le aree di balneazione come le spiagge o le scogliere attrezzate hanno cambiato le abitudini degli abitanti del mare. In riva, per quanto incantevole, è difficile trovare niente di diverso da piccoli paguri, pesci argentini o conchiglie svuotate. Le insenature più nascoste con impossibilità di accesso dalla terra si distinguono per la flora e la fauna che arricchiscono i fondali e che cresce indisturbata dalla costante presenza dell’uomo.
Per un’esperienza sensoriale ed emozionale, niente è più suggestivo di un’escursione in barca in Salento.
Affidati a noi di Marina Yachting Portolano per organizzare la tua escursione in barca a Gallipoli e noleggiare un gommone in Salento!