L’isola di Sant’Andrea è una piccola perla del Mar Ionio.
Amministrativamente fa capo al Comune di Gallipoli, difatti dista meno di un miglio dal centro della città bella. L’isola si estende per oltre 50 ettari ed è completamente pianeggiante, ricca di vegetazione.
Il nome dell’isola deriva dalla cappella dedicata al santo costruita dai bizantini, che fece dimenticare il vecchio nome messapico (Achtotus, terra arida).
Anticamente, l’isola veniva utilizzata dai cittadini di Gallipoli per il pascolo delle greggi, che venivano trasportate attraverso delle imbarcazioni e che trovavano a nor dell’isola una fonte di acqua dolce.
Le bellezze naturalistiche
L’isola è stata individuata come area naturale protetta dalla Legge della Puglia del 1997 grazie alle sue peculiarità paesaggistiche di flora e fauna. Habitat naturale del gabbiano corso che la sceglie per la sua nidificazione, l’isola è tappa dei sentieri migratori dell’avifauna salentina.
Il faro
Simbolo dell’isola, il faro costruito nel 1866 è sempre stato in attività, dal 2006 grazie ad un nuovo impianto frutto di attenti lavori di ristrutturazione.
Vuoi scoprire le bellezze dell’isola di Sant’Andrea?
Contattaci per prenotare un’escursione o una giornata in mare.