La marina di Santa Caterina è localizzata sulla costa ionica, a pochi km dalla dal capoluogo cittadino (Nardò) e vicinissima a Santa Maria al Bagno, la frazione più popolosa della provincia.
Santa Caterina si caratterizza per il lungomare, a ridosso di una spiaggia bassa a metà tra sabbiosa e rocciosa, e da una parte collinare dove si trovano costruzioni caratteristiche come le torri di avvistamento.
Torre dell’Alto e Torre Santa Caterina
La storia di Santa Caterina è legata agli attacchi subiti dai Saraceni. Le due torri, Santa Caterina e Torre dell’Alto, risalenti al XVI secolo, vennero costruite in una posizione sopraelevata rispetto al livello del mere, con lo scopo di avvistare in anticipo gli attacchi nemici.
La natura
Santa Caterina rientra nell’area del Parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, all’interno di una zona naturalistica di straordinaria bellezza. Difatti, Santa Caterina ha ricevuto le 5 vele della Guida Blu del Touring Club Italiano e di Legambiente, oltre ad essere riconosciuta fra le marine più belle d’Italia.
Vuoi visitare Santa Caterina?
Vuoi organizzare un’escursione via mare? Contattaci!