Gallipoli è la “Città Bella” del Salento, la “Perla dello Ionio” dove il sole splende anche d’inverno, dove il mare eterno ed immutabile offre sfumature di colori mai viste in ogni periodo dell’anno. Una città dalle origini antichissime protesa sul Mar Ionio abitata tutto l’anno. Gallipoli non è solo sinonimo di vacanze estive, è una città di impareggiabile bellezza, ricca di arte, storia e cultura. Trascorrere le vacanze a Gallipoli anche in inverno è molto suggestivo.
La città è divisa in due zone collegate tra loro da un ponte. Nella città vecchia sorge su un isolotto di origine calcarea si concentra la storia di questa città. Nei vicoletti si vedono ancora i panni stesi ad asciugare al vento, le anziane signore sedute dietro i vetri a guardare il mare, e i bambini giocare per le strade.
Nella città nuova si concentrano la maggior parte delle attività commerciali, scuole, uffici, cinema, ristoranti. Il lungo corso è popolato di negozi e bar, sotto i portici vi sono eleganti boutique.
Uno degli elementi più suggestivi di questa città è il porto principale, un canale naturale che fa da spartiacque tra la città nuova e la città antica, in grado di accogliere anche barche di grandi dimensioni. Altra attrazione è il porticciolo dove la mattina all’alba i pescatori locali attraccano con i loro gozzi e vendono il pesce fresco.
Di particolare pregio sono le numerose chiese sparse nel centro storico quasi tutte in stile barocco. Tra le più belle ed interessanti ricordiamo la Chiesa di Santa Maria della Purità, la Cattedrale di Sant’Agata e la Chiesa di San Francesco d’Assisi dove si può ammirare la statua dal “ghigno beffardo” e di “orrida bellezza” come la definì il D’Annunzio. Una statua di legno che rappresenta uno dei ladroni crocefissi accanto al Cristo morto.
Altro monumento degno di nota è i castello di Gallipoli, un Castello Angioino-Aragonese, una struttura imponente e maestosa che fa comprendere l’importanza strategica che Gallipoli ha avuto nei secoli scorsi.
Lungo il percorso alla scoperta delle bellezze di Gallipoli merita un posto d’onore la Fontana Greca che sorge a ridosso del ponte che collega le due città e che è ritenuta essere la fontana più antica d’Italia.
Divertimento e buon cibo a Gallipoli non mancano di certo in inverno! Tantissimi i pub e i localini dove soprattutto nel fine settimana si può ascoltare della buona musica davanti ad un bicchiere di vino e ad un piatto della tradizione culinaria locale. La cucina gallipolina è famosa per le materie prime di ottima qualità come il pesce fresco che gli Chef lavorano sapientemente dando vita a piatti moderni ma strettamente legati alla tradizione.
Scegliete di trascorrere le vacanze a Gallipoli in inverno e venite a trovarci in darsena per una futura vacanza per mare, aspettando l’estate!